Adeguamento e completamento Piazza a Mare – Comune di Pozzuoli

Committente

Comune di Pozzuoli (NA)

Impresa esecutrice

Netcom Engineering SPA – TMP s.r.l

Importo

€ 1.511.00,00

Servizi e prestazioni

Progettazione definitiva ed esecutiva

Anno di realizzazione

2022

Descrizione del progetto

Il complesso denominato Piazza a Mare, con la sottostante area destinata a parcheggio, è stato costruito in opera con strutture in cemento armato, con copertura realizzata con travi prefabbricate.

L’area su cui sorge la struttura è ubicata nel Comune di Pozzuoli a ridosso della banchina di riva del porto.

Nello specifico la struttura da adeguare è composta da un unico livello al quale si accede dal piano di banchina.

La copertura della struttura invece è carrabile ed è posta alla stessa quota della sovrastante via Roma dalla quale si accede direttamente alla piazza.

Attualmente la struttura è chiusa al pubblico e gli accessi sono stati interdetti con la chiusura dei vani porta e finestre con muratura di blocchi, al fine di evitare l’accesso involontario ed incontrollato.

L’acceso è precluso al pubblico e l’interno del parcheggio è completamente abbandonato, con le aree riservate a wc e deposito rifinite al grezzo e senza la presenza degli impianti dovuti per norma di Legge.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi di adeguamento e completamento dell’area sottostante Piazza a Mare da destinare a parcheggio di autoveicoli e motoveicoli con servizi annessi.

A tal fine, quindi, per consentire l’accesso al parcheggio, i lavori interesseranno parte della banchina e delle rampe di accesso.

Il progetto di adeguamento della struttura in oggetto consiste nei seguenti interventi:

    1. interventi manutentivi alla struttura;
    2. realizzazione dell’impianto elettrico;
    3. realizzazione dell’impianto di protezione incendi;
    4. realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione;
    5. predisposizione di misure di sicurezza quali passamani e ringhiere;
    6. fornitura e posa in opera di infissi di accesso;
    7. parziale rifacimento della pavimentazione stradale;
    8. adeguamento della struttura per l’eliminazione delle barriere architettoniche;
    9. predisposizione di opportuna segnaletica stradale.

La struttura e l’area di interesse dei lavori ricade su demanio marittimo dello Stato.

L’area ha rilevanti potenzialità di trasformazione ed è facilmente raggiungibile da tutti i punti della città, essendo in posizione strategica rispetto alla conformazione del centro urbano edificato.

L’intervento previsto ottimizzerà il piano parcheggi del Comune di Pozzuoli, e al contempo garantirà la riqualificazione della Piazza a Mare.

L’utente finale potrà godere della possibilità di parcheggiare a ridosso della banchina e godersi sia il relax della passeggiata al mare sia poter sfruttare la propria imbarcazione ormeggiata a pochi metri.

Come meglio specificato nel paragrafo successivo, l’immobile da utilizzare quale parcheggio ricade su un area la cui competenza è assegnata al Comune di Pozzuoli, mentre le aree esterne sono in parte su suolo di competenza della Regionale Campania ed in parte su suolo di competenza comunale.

L’area oggetto di intervento è ubicata in una zona urbana ad elevata densità abitativa e dotata di tutte le infrastrutture: strade, fognature nere, acqua, corrente elettrica, telefonia, metano.

Progetto architettonico

Nella redazione del progetto definitivo la scrivente ha focalizzato la propria attenzione su due aspetti fondamentali che interessano l’area d’intervento: il recupero della volumetria sotto Piazza a Mare per destinarla definitivamente a parcheggio coperto e la riqualificazione della stessa Piazza a Mare.

Piazza a Mare è una terrazza prospiciente il porto turistico di Pozzuoli che occupa una posizione privilegiata tra il mare e la città. Oggi il luogo si presenta come uno spazio libero, ampio, separato dalla viabilità cittadina ma direttamente connesso.

La piazza priva di qualsiasi arredo urbano o elemento identificativo si presenta nel contesto cittadino senza una propria identità attrattiva, e nonostante la sua dimensione ricettiva non è possibile considerarla un riferimento cittadino di aggregazione sociale.

L’idea progettuale che si propone è volta a restituire a Piazza a Mare un immagine attrattiva che la faccia diventare un riferimento per turisti in visita e un luogo di incontro per i cittadini di ogni fascia di età in cui poter socializzare e condividere un prezioso angolo di territorio cittadino.

L’impianto architettonico di Piazza a Mare non è stato stravolto nel nuovo progetto, pertanto le due rampe per diversamente abili poste alle estremità nord e sud dell’impianto e le scale di collegamento alla banchina portuale sottostante, sono state integralmente recuperate.

Il lato est rivolto verso la città è stato ridisegnato eliminando il muro di separazione tra la piazza e Largo S. Paolo al fine di abbattere qualsiasi barriere ottica e fisica verso la Piazza. Verrà realizzata una nuova aiuola che raccorderà la quota del marciapiede di Largo S. Paolo con quella della Piazza. Una lunga panchina realizzata in opera con seduta rivestita in doghe di legno definirà il limite est della Piazza. L’accesso centrale sarà delimitato da due grandi aree a verde dotate di arbusti e alberi con chioma ombreggiante. La Piazza sarà dotata di arredo urbano per rendere più accogliente il luogo, consentire una comoda visione del panorama antistante e agevolare quei rapporti sociali di aggregazione che oggi sono resi precari.

Verranno disposte diverse piattaforme realizzate con elementi di legno lamellare da utilizzare come sedute per conversare, contemplare il paesaggio, svolgere giochi con le carte o di altro genere, come sono soliti fare oggi molti cittadini ma adottando soluzioni di fortuna. Le sedute‐piattaforma, ispirate ai pontili galleggianti in legno del limitrofo porto turistico, possono essere utilizzate anche in maniera informale per adagiarsi al sole o per liberare la fantasia nel gioco dei più piccoli. Alle sedute verranno affiancate fioriere delle medesime dimensioni che piantumate con essenze arboree ad ampia chioma genereranno ombra durante i mesi più caldi rendendo il luogo sempre accogliente.

Attualmente la pavimentazione della piazza è realizzata in pietra lavica e mattoni pieni. Questi ultimi si presentano molto danneggiati rendendo la superficie pedonale irregolare e pericolosa per l’incolumità dei passanti. La proposta progettuale prevede il recupero della pavimentazione perimetrale in pietra lavica, regolarizzando il disegno con l’integrazione di nuove superfici. In sostituzione della pavimentazione in mattoni rossi si propone l’uso di piastre in calcestruzzo vibro‐compresso di diversi formati. In particolare la piazza risulterà suddivisa in tre aree dalla disposizione della nuova pavimentazione che in quella centrale sarà orientata secondo la direttrice dettata dal varco d’ingresso centrale. Si utilizzerà una pavimentazione omogenea con formati variabili con disegno ad opera incerta. Le due aree laterali saranno invece caratterizzate da un disegno a fasce parallele di dimensione variabile nelle cromie grigio e bianco.

La nuova pavimentazione realizzata in calcestruzzo pressato e vibro‐compresso, presenta superficie strutturata con resistenza allo scivolamento R13 e contenuto minimo ≥ 5% di materiale riciclato secondo le norme vigenti.

Con la nuova pavimentazione la piazza acquisterà una omogeneità cromatica, con tonalità variabili, che richiameranno il grigio della pietra lavica vesuviana e della trachite cavata per tanti decenni proprio in questo territorio.

Il collegamento tra la Piazza e il parcheggio sottostante è garantito dalle scale esistenti poste ai lati dell’impianto e lungo il fronte verso il porto turistico. Per consentire il collegamento tra i due livelli ai portatori di disabilità il progetto prevede l’installazione di un ascensore nell’angolo sud‐est della Piazza che condurrà al piano autorimessa nell’area di sosta riservata ai diversamente abili. Il volume dell’ascensore si presenterà di modeste dimensioni con altezza di m 2.7 dalla quota della piazza. Sia la cabina che il volume esterno del vano corsa saranno rivestiti in cristallo stratificato e temperato, mitigandone la presenza e offrendo agli utenti provenienti dal parcheggio una suggestiva esperienza verso il panorama del golfo di Pozzuoli.

Il parcheggio sottostante la piazza è una struttura su un unico piano collegata al livello stradale con due rampe carrabili da utilizzare singolarmente per l’ingresso e l’uscita delle auto.

Il parcheggio conterrà n. 34 stalli per motoveicoli di cui n. 2 predisposti per la ricarica elettrica, n. 72 stalli per autoveicoli di cui n. 1 parcheggio rosa, n. 2 parcheggi per disabili e n. 2 parcheggi per ricarica auto elettriche.

L’ingresso al parcheggio avverrà dalla rampa a nord agevolando il flusso veicolare a senso unico di marcia che su via Roma procede proprio da nord verso sud. La rampa immette direttamente al parcheggio il cui ingresso sarà regolamentato da sbarra automatica attraverso il ritiro del ticket dalla apposita colonnina. La circolazione all’interno del parcheggio avverrà attraverso una corsia di marcia a senso unico che girando intorno al gruppo centrale di stalli consentirà agli utenti di raggiungere tutti i posti sia per auto che per moto. La corsia ha larghezza regolamentare di m 6 con stalli a 90° disposti su ambo i lati.

Nel rispetto della normativa antincendio il parcheggio sarà dotato di uscite di emergenza pedonali disposte in più punti per ridurre la massima distanza di percorrenza. Oltre le due uscite pedonali coincidenti con i varchi di accesso e di uscita carrabile, si prevede una ulteriore via di esodo dotata di maniglione antipanico posta al centro del lato ovest, prospiciente la banchina del porto turistico, ottenuto da una delle aperture già esistenti. Sul lato est del parcheggio, tra i locali di servizio e il varco di ingresso carrabile è previsto un ingresso/uscita senza barriere architettoniche utilizzabile dagli utenti con disabilità i cui stalli di parcheggio sono stati disposti nelle immediate vicinanze.

Il parcheggio sarà dotato di servizi igienici per gli utenti, composti da bagni separati per genere, bagno per diversamente abili e nursery per l’assistenza dei genitori ai neonati.

Adiacente al varco di ingresso carrabile è presente il locale guardiania che gestirà la sicurezza del parcheggio e potrà fornire informazioni agli utenti.

Attualmente il parcheggio è dotato di ampie aperture, murate per motivi di sicurezza, che prospettano sul porto. Il progetto prevede il loro integrale riutilizzo, riaprendole e attrezzandole con grate in profili di ferro zincato e verniciato, che consentiranno il ricambio naturale di aria all’interno del parcheggio garantendone al contempo la sicurezza passiva. Le nuove grate avranno un disegno ispirato al mare del golfo di Pozzuoli.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.